martedì 19 marzo 2013

CORSO DI GIORNALISMO SCIENTIFICO E NUOVI MEDIA

Rivolto a giornalisti, blogger, ricercatori, comunicatori, divulgatori.

Il Corso CEDISS in Giornalismo Scientifico si rivolge a coloro che hanno scelto, in un momento particolare della loro vita professionale, di orientare la costruzione della propria carriera verso l'ambito della comunicazione della scienza. Si tratta di contribuire a costruire professionalità all'interno del mondo della carta stampata, dei canali web, dei media radio-televisivi, dell'editoria, dei musei scientifici, degli uffici stampa (istituzionali o d'impresa).

COME SI DIVENTA GIORNALISTA SCIENTIFICO?

Tre intensi mesi di formazione (prolungabili secondo le esigenze e impegni dell’allievo) nel campo della comunicazione e del giornalismo, attraverso esercitazioni pratiche di scrittura e produzione di documenti multimediali, con la possibilità di conoscere ed utilizzare gli strumenti comunicativi ipermediali (Web e social network).

Corsi e lezioni teoriche sulle tecniche della comunicazione, seguite da esercitazioni (con un ruolo più attivo da parte dei corsisti) su particolari temi di comunicazione scientifica. Altri corsi e lezioni più legati alla ripresa o all'approfondimento di alcuni strumenti scientifici. Alcuni momenti riprenderanno la dinamica storica del pensiero scientifico e i suoi rapporti con "l'altra cultura" (Filosofia, Arte, ecc.). Sessioni tematiche svilupperanno, infine, specifiche problematiche considerate e affrontate da diverse angolature.

Le attività didattiche si svolgono on-line e prevedono l’utilizzo intenso di internet. L’iscritto preparerà gli esami con il supporto di audio-videolezioni, testi di riferimento, dispense originali di supporto, test formativi e attività editpriali con l’affiancamento costante del docente che lo accompagnerà fino al conseguimento dell'attestato finale. Sono inoltre previsti importanti momenti laboratoriali in presenza per sviluppare le competenze più pratiche ed operative del corso.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Corso di formazione in Giornalismo Scientifico offre un ampia possibilità a chi deve inserirsi nel mondo del lavoro di avere sbocchi professionali importanti.

Coloro che invece già operano in uno di questi ambiti avranno l’opportunità di creare importanti sinergie e sviluppare progetti con gli agenti del settore che parteciperanno al corso e con i professionisti che lo terranno. In soli tre mesi si diventa comunicatore esperto, addetto stampa e alle pubbliche relazioni, addetto di redazione, organizzatore di eventi, social media content, conduttore radio-televisivo, redattore di contenuti multimediali, addetto alle pubbliche relazioni, ufficio stampa specializzato, organizzatore di eventi scientifici.

LA DIDATTICA

Il corso prevede numerose esercitazioni pratiche: soprattutto stesura e correzione di articoli giornalistici, analisi critica del modo in cui la scienza viene trattata dai vari media, progettazione di una pagina giornalistica e web, scelta delle immagini a corredo del testo, simulazione del lavoro di redazione.

Il percorso di studi in giornalismo a indirizzo scientifico si rivolge a tutti coloro che hanno l’esigenza di acquisire rapidamente strumenti altamente efficaci per la comunicazione di contenuti di cultura della scienza, ma anche per svolgere attività di giornalista free lance presso testate giornalistiche, che per diventare un professionista affidabile presso agenzie, aziende o enti pubblici o per svolgere la libera professione.

I temi affrontati nel percorso di studio riguardano i fondamenti teorici e pratici del giornalismo e della cultura con le declinazioni scientifiche, dell’analisi di comunicazione nei differenti contesti e sui diversi media tradizionali e digitali.

L’obiettivo del corso è di creare una figura professionale di alto livello molto richiesta nelle redazioni, che partendo da informazioni e linguaggi specialistici sia in grado di elaborare testi verbali e ipermediali, che, senza perdere nulla in precisione e rigore, e siano fruibili da diversi tipi di pubblico e siano veicolati sia dalla stampa tradizionale e dalla radio, che dai nuovi canali comunicativi (social network, blog, newsletter e nuovi media in genere).

Il corso si sviluppa con modalità didattica a distanza attraverso videoconferenza (webinar). Ciò permette al candidato di accedere alle attività previste dagli insegnamenti nel momento che ritiene più opportuno, concordando le lezioni con il docente incaricato.

Il corso è supportato da audio e video-lezioni di aggiornamento su ipod e podcasting. Verranno proposte utili video conferenze di aggiornamento su ogni aspetto della realtà scientifica internazionale. Il corso si svolge sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Durante il corso verrà data la possibilità di par tecipare a eventi, mostre o conferenze per sperimentare le tecniche apprese durante il corso (es. intervista, recensione, ecc) fino alla partecipazione a una conferenza stampa, per apprendere le regole di scrittura giornalistica o l’organizzazione del lavoro di redazione.

Nessun commento:

Posta un commento