mercoledì 21 agosto 2013

LE 10 REGOLE PER FARE IL TWEET PERFETTO

Come creare Tweet popolari e di successo? La risposta in questa infografica con le regole per scrivere il tweet perfetto ed aumentare l’engagement.

A volte i consigli e i trucchi più semplici e di base sono solo quelli alla base di ogni successo: l'importante è sapere come farlo nel modo giusto.

 


ECCO ANCHE I NOSTRI 10 CONSIGLI 

1 - All’inizio del messaggio puoi usare le parentesi quadre [esempio] per definire l’argomento di cui parli. Per esempio [Twitter].
2 - Buona punteggiatura e uso corretto delle maiuscole, senza abusarne. Non usare abbreviativi (tranne i numeri: “6″ anzichè “sei”).
3 - Non superare i 100 caratteri (e lascia 20 caratteri alla fine per i retweet o l’aggiunta di contenuti da parte di chi vuole interagire con il tuo tweet)
4- Se fosse necessario recuperare spazio è possibile abbreviare i link con servizi tipo https://bitly.com
5 - Pubblicare  tweet finiscano con un link: offrendo la possibilità di approfondire ciò di cui stai parlando. Per questo l'abbinamento Twitter-Blog è ideale.

6 - Non svelate tutto nel tweet: lasciate un po' di suspense se volete che i lettori clicchino sul link al vostro blog.
7 - Includere 1 o 2 #hashtag (non di più) per raggiungere anche le persone che non vi seguono ma interessate ad un particolare argomento.
8 - Usa citazioni, domande o riporta dei fatti. Evita di parlare solo di te stesso. Se volete che nessuno vi segua scrivi frasi del tipo: "oggi ho mangiato un panino con la mozzarella" oppure "ho mal di testa". 
9 - Non lamentatevi. I sentimenti negativi sono sempre poco graditi.

10 - Una notizia vecchia non è una notizia. Twitter enfatizza l’informazione in tempo reale, le notizie invecchiano in fretta. Inoltre imparate cosa significa "notiziabilità" di una notizia.: è quello che fanno le testate giornalistiche per vendere di più e aumentare il numero dei lettori. Vale anche per twitter. 


E VOI? AVETE ALTRI SUGGERIMENTI PER IL TWEET PERFETTO? 
Scrivetele nei commenti e inviateci una email a info@cediss.eu con il vostro indirizzo email:  vi invieremo l'ebook "INTERNET PER L'IMPRESA", una guida gratuita di 200 pagine su come usare il web per migliorare la competitività di una attività, scritto in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino.

Nessun commento:

Posta un commento