martedì 29 gennaio 2013

SUPERMONEY NEWS CERCA ASPIRANTI GIORNALISTI

La testata on line SuperMoney News lancia un nuovo modello giornalistico “social”: un tipo di collaborazione libera e retribuita che premia chi vuole fare informazione e promuoverla sul web. SuperMoney News offre a chiunque la possibilità di diventare parte attiva della notizia, partecipando al progetto di “Giornalismo Partecipativo”: per i lettori è una garanzia di pluralità informativa, per i collaboratori un’occasione per far sentire la propria voce. 

SuperMoney News ad oggi pubblica circa 100 articoli al giorno sui principali temi di attualità. 

Per collaborare con SuperMoney News è sufficiente fare richiesta di iscrizione compilando un modulo on line: in questo modo, dopo verifica da parte della redazione interna, si ottengono le credenziali di accesso alla piattaforma web riservata che permette di inviare le news. 

Gli articoli spediti - prima di essere pubblicati – vengono valutati dalla redazione di SuperMoney News, che seleziona le notizie più interessanti e offre suggerimenti per migliorare il testo stesso. 

Il compenso per ogni articolo è calcolato in modo democratico: maggiore è il numero di lettori ottenuti nei 30 giorni successivi, più alta sarà la retribuzione dell’autore: per ottenere un guadagno elevato non basta scrivere un buon articolo, è necessario promuoverlo e raggiungere i lettori. 

Il sistema di conteggio degli utenti è basato sullo strumento di analisi indipendente Google Analytics che garantisce la massima trasparenza: ogni collaboratore può verificare giorno per giorno quanti lettori hanno ottenuto le news pubblicate. SuperMoney News è un trampolino di lancio ideale per chi vuole accostarsi al mondo dell’informazione sul web. 

 “Il progetto del giornalismo partecipativo nasce dalla volontà di dare spazio e opportunità di guadagno a chi ama scrivere e fare informazione, senza volersi sostituire al giornalismo professionale – spiega Andrea Manfredi, Direttore Responsabile di SuperMoney News - Nello stesso tempo vogliamo offrire un servizio ai lettori, che sul nostro magazine possono trovare notizie sempre aggiornate e una pluralità di punti di vista”. “Il nostro giornalismo partecipativo si è ispirato a Blottr – continua Gaia Passi, Responsabile del coordinamento di redazione - Il sito di news britannico basato sul citizen journalism conta ad oggi oltre 5 mila collaboratori. 

Blottr è stato il primo sito di news inglese a dare la notizia dell’uccisione di Gheddafi, 8 minuti dopo l’accaduto e prima della maggiori testate giornalistiche. Aspiriamo anche noi a diventare, entro breve tempo, uno dei principali attori del panorama giornalistico nazionale.” 


Nessun commento:

Posta un commento