domenica 17 marzo 2013

PHEED: IL NUOVO SOCIAL NETWORK UTILIZZATO DAI PIU' GIOVANI

Il mondo della social communication non si ferma mai e nuovi sviluppatori sfidano i big 4: Facebook, Twitter, Linkedin e Pinterest nelle quote di mercato.

Oggi vogliamo parlarvi del nuovo Pheed, social network per adolescenti. Hai già inviato il tuo primo “Pheed”? 

Lanciato alla fine dell’anno scorso, Pheed è una nuova piattaforma di social media che consente di condividere testi, foto, video e audio. Con un target riservato agli adolescenti Pheed stà scalando le posizioni di Apple Store dalla fine di febbraio.

Secondo gli sviluppatori questo social è destinato a tutti ma secondo uno studio di Mashable la base degli utenti, oltre l’81% è tra i 14 e i 25 anni. La popolarità in questa nicchia di mercato è stata sancita dal alcuni adolescenti molto attivi su Twitter come Acacia Brinley, seguito da Pia Mia, Garrett Backstorm e Colin Ford che avendo già migliaia di followers hanno, in breve tempo creato viralità sul web per la piattaforma.

L’applicazione mobile di Pheed è attualmente disponibile gratuitamente on-line e tramite l’App Store mentre non ancora disponibile per devices Android. L’iscrizione è permessa usando le Api di Facebook o Twitter, si utilizzano gli hashtag per inviare messaggi e tutti i contenuti sono condivisibili sui più famosi social network. Funzione sicuramente molto virale la possibilità di “settare” in automatico le condivisioni creando un vero e proprio tam tam nella rete.

Per i Pheed maggiormente apprezzati c’è la possibilità, come su Facebook, di apprezzarli attraverso un “I love it”; i membri possono postare un testo, delle immagini dal proprio computer o direttamente dalla telecamera dello smartphone o registrare un video e condividerlo con le stesse modalità. Interessante e innovativo anche l’audio Pheed registrando una voce o un suono direttamente dallo smartphone.

Altra funzione interessante quella dedicata al copyright di contenuti. Una volta caricati sul devices è possibile, direttamente dall’applicazione, aggiungere il proprio copyright.

Completa la piattaforma la possibilità di monetizzare i propri contenuti chiedendo un abbonamento mensile a chi ci segue sul social. Sicuramente un social ispirato ai “big 4” ma complimenti agli sviluppatori per aver introdotto qualche funzione ancora non presente o non utilizzata in modo massivo sulle altre piattaforme.

Fonte: Seo Blog di Buzz Marketing

Nessun commento:

Posta un commento