Come i social network possono sostenere il commercio in tempo di crisi? Case history di successo e dritte degli esperti del settore nelle quatto giornate di formazione gratuita offerte a tutti i commercianti di Bologna da Social Factor, nuova realtà bolognese dedicata a questo crescente settore della comunicazione.
In un paese caratterizzato da una profonda crisi economica, con un tasso di disoccupazione che ha raggiunto livelli allarmanti e che interessa in particolare i giovani, diventa di fondamentale importanza l’iniziativa privata, la spinta imprenditoriale, la voglia di rischiare pur con la consapevolezza dei tanti ostacoli presenti sul percorso.
Ne è un esempio il progetto di due giovani attori del panorama della comunicazione bolognese, Enrico Gualandi e Fabrizio Fogli, che ad aprile 2013 hanno dato vita a Social Factor, una nuova realtà che propone servizi di consulenza, formazione e campagne advertising nel mondo dei social media.
Un’area ben delimitata di specializzazione che, oltre a rivolgersi alla piccola media impresa, vuole coinvolgere anche i commercianti.
L’intuizione nasce dalla convinzione che i social network siano uno strumento al tempo stesso potente e molto flessibile, in grado di garantire ottima visibilità pur con budget ridotti ed essere quindi impiegato anche dalle piccole attività commerciali per promuoversi e farsi conoscere dal pubblico.
Social Factor non vuole vendere una ricetta sicura per il successo, ma vuole fornire ai propri clienti alcuni ingredienti che, se amalgamati nel giusto modo fra loro, possano indirizzare sul corretto percorso di comunicazione da intraprendere.
Per questo, in occasione dell’inaugurazione ufficiale, prevista per il 24 maggio presso la sede della nuova società, in Via Marconi 20, verrà presentato un calendario di quattro lezioni di social media management che Social Factor metterà gratuitamente a disposizione dei commercianti che vorranno aderire. Facebook, Twitter, Instagram e Tumblr verranno raccontati e spiegati attraverso la presentazione di case history di successo nel mondo del commercio e consigli pratici di utilizzo con un taglio alla portata di tutti ma assolutamente non banalizzato.
“Con questo progetto – ha dichiarato Enrico Gualandi, socio fondatore di Social Factor insieme a Fabrizio Fogli – abbiamo scelto di essere doppiamente “social” e coniugare la nostra attività di consulenza e formazione con un’iniziativa di impronta sociale, che possa in qualche modo aiutare i piccoli imprenditori della nostra città. Con lo stesso spirito – ha proseguito – abbiamo deciso di omaggiare tutti coloro che ci verranno a trovare il 24 maggio con un simbolico pacco di pasta, che rappresenta uno degli ingredienti fondamentali della nostra cucina, così come il social media marketing è secondo noi un ingrediente fondamentale nel mondo della comunicazione, che oggi non può mancare nelle “dispense” di ogni tipo di azienda, piccola o grande che sia”.
Verrà inoltre offerta l’analisi gratuita della presenza online a tutti gli imprenditori delle PMI interessati alle opportunità del social media marketing.
Il calendario dei corsi e tutte le informazioni per iscriversi sono disponibili all’indirizzo http://socialfactor.eventbrite.it.
Nessun commento:
Posta un commento