martedì 25 giugno 2013

I SOCIAL NETWORK E L'IMPACT OF RELATIONSHIP

Il numero di persone che giornalmente fa regolare uso dei cosi detti “social network” è in costante aumento, come dimostrato anche da recenti ricerche nello specifico settore. Il corretto utilizzo dei suddetti “canali” comunicativi non sempre viene rispettato, e negli ultimi tempi ha assunto particolare importanza l’utilizzo degli stessi anche da parte di una sempre più vasta fascia di utenti che si colloca tra i 10 ed i 17 anni di età.

Il progetto denominato “Impact of Relationship” (IOR), recentemente avviato, ha il preciso fine di insegnare ai giovani che si collocano in detta fascia di età l’importanza di un uso corretto e consapevole dei social network, al fine di sfruttare le potenzialità della rete senza incorrere in situazioni potenzialmente pericolose quali violazione della privacy, frodi finanziarie, pedofilia, cyber bullismo e via dicendo. Il raggiungimento di tale importante finalità potrà essere garantito tramite la pianificazione e successiva diramazione di una campagna informativa da diffondersi attraverso i social network stessi, finalizzata a trasmettere alcune specifiche procedure e ben precisi strumenti di prevenzione.

Grazie a questa importante iniziativa, per la prima volta si promuove una campagna di sensibilizzazione che coinvolge allo stesso tempo e con uguale sforzo tutti i paesi dell’Unione Europea. A tal fine, ogni paese interessato ha avviato la creazione di una specifica pagina su “Facebook”, “Twitter”, “Google” ed altri social network attraverso cui raggiungere tale finalità usando, tra l’altro, il classico linguaggio “giovanile” per facilitare un rapido e mirato apprendimento delle singole istruzioni come anche per dare il via a dibattiti e discussioni che garantirebbero l’innalzamento del livello attenzionale rivolto a simili importanti tematiche.. Il materiale postato e gli eventuali commenti alle pagine appositamente create, vengono regolarmente e costantemente supervisionati da parte di personale esperto nello specifico settore educativo e nel delicato campo relativo alla psicologia dell’infanzia e della adolescenza.

Per l’Italia il progetto, che è finanziato dalla Comunità Europea tramite il Programma comunitario “Daphne III”, viene promosso dalla “ Associazione AGreenment” con sede a Rimini. Al fine di attuare la campagna informativa fortemente voluta con il progetto “Impact of Relationship” (IOR), è stato appositamente creato un profilo specifico sui social network a seguito elencati: https://www.facebook.com/ImpactOfRelationship



Una indagine sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia condotta da “Telefono Azzurro” lo scorso anno, ha evidenziato un campione di ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni che dichiara di aver trovato on line:

- foto o video imbarazzanti che ritraggono loro coetanei (40%);
- foto che ritraevano i diretti interessati che, per quanto non imbarazzanti, non avevano comunque ricevuto una preventiva autorizzazione per la pubblicazione “on line” (32%);
- falsità, gossip e/o pettegolezzi sul proprio conto (23%);
- foto o video imbarazzanti che ritraggono adulti di loro conoscenza (20%);
- foto personali che hanno creato loro un forte imbarazzo (20%);
- frasi che rivelano loro fatti personali (17%);
- video imbarazzanti nei quali gli stessi comparivano a vario titolo (11%).

Alla luce di quanto emerso, sono state avviate modalità collaborative di forte sensibilizzazione con i Dirigenti e Docenti di Istituto, Insegnanti, Associazioni giovanili e sportive ubicate sul territorio italiano.
Contestualmente hanno preso il via una serie di incontri finalizzati alla promozione del progetto “Impact of Relationship” (IOR) specificamente rivolti alla cittadinanza ed anche altre attività pensate appositamente per coinvolgere i giovani.
Chiunque fosse interessato nel garantire la propria collaborazione alla realizzazione di questo importante progetto, può contattare i seguenti indirizzi e-mail:
info@agreenment.tk
progettoior@gmail.com
Rif. 
Carola Moncada
Responsabile Comunicazione

Nessun commento:

Posta un commento