La ricchezza fondamentale delle organizzazioni non profit è il capitale umano e saranno proprio la qualificazione e la specializzazione delle risorse umane ad essere uno dei fattori decisivi per la crescita del settore. Sono sempre più richieste, infatti, figure professionali specializzate in comunicazione e pubbliche relazioni.
In queste realtà organizzative sono presenti professioni peculiari strettamente connesse con lo specifico prodotto caratterizzante l’azienda in questione. Tra queste, emerge l’importanza di personale specializzato in pubbliche relazioni, marketing e in generale nei rapporti con l’esterno. Basti pensare alla necessità che tali organizzazioni hanno di possedere figure professionali con ottime doti comunicative per portare a termine le strategie operative prefissate.
Ad esempio l’attività di found rising implicherà la gestione di un insieme di attività finalizzate all’ottenimento di contributi da parte di individui, aziende e istituzioni, mediante solleciti di donazioni o la promozione e organizzazione di eventi orientati a tale scopo.
I soggetti professionali che agiranno in un simile ambito dovranno avere delle conoscenze tecniche specifiche e agiranno entro equipe di lavoro composte da figure aventi ciascuna un ruolo circoscritto. Uno degli ambiti di specializzazione emergenti nel terzo settore è senz’altro la comunicazione.
Infatti le associazioni stanno sempre più prendendo coscienza dell’importanza del comunicare le proprie azioni, i propri servizi, il proprio modo di raccogliere i fondi e di utilizzarli.
I rapporti con i media e la promozione di eventi e delle attività, saranno, infatti, di competenza degli esperti di comunicazione aziendale, che, attraverso ufficio stampa, internet e gestendo i rapporti con i giornalisti, dovranno occuparsi sia della promozione dei singoli progetti che dell’immagine globale dell’organizzazione.
Soprattutto per le realtà di respiro internazionale è fondamentale la presenza di un ufficio rivolto alle campagne sociali, i cui componenti si occuperanno della definizione del budget, della pianificazione dei tempi e obiettivi, dell’individuazione di partenariati strategici e della valutazione dei risultati. Dunque il mondo della comunicazione e delle relazioni pubbliche è uno strumento di informazione per costruire relazioni con il mondo e con l’ambiente che ci circonda.
Autore della pubblicazione:
Mimma Cavaccini
Responsabile pubblicazioni
New Job Agency
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