domenica 12 luglio 2015

UNIVERSITÀ POPOLARE DI MILANO E LA RICERCA IN NEUROFISIOLOGIA IPNOTICA ED EPIGENETICA

È stata portata a termine presso l'Ospedale di Busto Arsizio la prima Ricerca italiana su un nuovo modello di intervento psicologico: un modello ipnotico con l'uso degli alimenti per riequilibrare il sistema nervoso. L'University of United Popular Nations con sede presso l'Università Popolare di Milano accoglie la ricerca scientifica dei due psicologi clinici varesini presso le proprie istituzioni internazionali.


Ha avuto inizio tutto circa 4 anni fa, a Milano. Casualmente, due psicologi si incontrano, riconoscono avere molto in comune, e si accorgono dopo molti mesi che abitano nello stesso paese le loro figure genitoriali si conoscono già, li hanno visti nascere e giocare, lontani, ognuno con vite e studi differenti ma accomunati nella stessa area.

Passano molti anni e si incontrano presso la Scuola di Psicoterapia Ipnotica AMISI, la frequentano, uno cambia dopo due anni e finisce a Venezia alla Specialità di Psicoterapia analitica ad approfondire i modelli della Terapia interpersonale Ricostruttiva di Lorna Benjamin, famosissima psichiatra statunitense ed i vari indirizzi della Analisi transazionale ad orientamento sociocognitivo, l'altra continua e termina la Scuola di Psicoterapia ipnotica e si dedica agli studi avanzati. 

I due psicologi sono Nicola Crozzoletti Pierpaola Roda, e hanno lavorato per molto tempo nella clinica su aree sottocorticali con interazioni genomiche nutrizionali. In forma semplice l'uso di modello ipnotico con un particolare strumento di monitorizzazione per la valutazione degli stati di coscienza in tempo reale e le interazioni che gli alimenti scelti su base genetica hanno sul sistema nervoso. Già direttori clinici e diagnostici del Centro di Ipnosi clinica e Genomica nutrizionale della Casa di Cura “La Quiete” di Varese. 





L’Università Popolare degli Studi di Milano è un Ente fondato oltre 100 anni fa in una solenne cerimonia che vide tra i relatori tra gli altri anche il grande scrittore Gabriele D’Annunzio. 


Rettore dell’Università è stata, fino al 2008, il giudice Tina Lagostena Bassi, ben nota agli italiani come la “giudice di Forum”, programma molto popolare, ma anche nota per le sue battaglie sulla parità dei diritti delle donne

 .

Affiliata alla UUPN (University of United Popular Nations), svolge attività di formazione universitaria e ricerca scientifica. 
 .
L’università popolare degli studi di Milano con presupposti storici dal 1901 è sempre stata un’innovazione culturale accademica didattica per tutta la Lombardia e soprattutto in Milano
 .
Negli ultimi anni si è rivolta verso progettazioni non profit e all’aiuto di cause umanitarie sociali nel mondo del West Africa
 .
Da oltre un secolo, “Onore ed Eccellenza” è il motto che identifica l’Università Popolare degli Studi di Milano, fondata da Ettore Ferrari, che ne fu anche il primo rettore nell’8 aprile del 1900 per avvicinare la cultura anche ai cittadini meno abbienti.  Il discorso inaugurale dell’Università fu tenuto da Gabriele d’Annunzio nel 1901, ma parteciparono al progetto accademico, nel primo ventennio, anche diverse personalità di spicco del mondo culturale e scientifico europeo.
 .
L’Università Popolare degli Studi di Milano svolge un’intensa attività di ricerca scientifica in ambito sociale, economico e politico, nell’assoluta convinzione che la ricerca sia la base fondante di un benessere collettivo che deve essere sempre più improntato a principi di etica e solidarietà. In tale ottica, l’Università Popolare degli Studi di Milano è regolarmente iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Dipartimento per l’Università, l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca Scientifica e Tecnologica – Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo (Codice n. 58241FKL).

Nessun commento:

Posta un commento