venerdì 4 marzo 2016

HAI FINO A 35 ANNI? BORSE DI STUDIO PER UNO STAGE NEGLI STATI UNITI

Ragazzi: vi piacerebbe fare un tirocinio negli Stati Uniti? Che aspettate? È stato pubblicato il bando 2016 del Programma Best, per l’attivazione di stage retribuiti negli USA.

Sono disponibili borse di studio per giovani italiani fino a 35 anni, per partecipare c’è tempo fino al 31 marzo 2016.

PROGRAMMA BEST 2016

Si è aperto, infatti, il concorso 2016, gestito dalla Commissione Fulbright, per la nuova edizione del Programma Best, l’iniziativa promossa da Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, e dal BEST Steering Committee, entità composta da soggetti impegnati negli scambi culturali fra l’Italia e gli USA. Il bando Business Exchange and Student Training è finalizzato all’assegnazione di borse di studio e stage per italiani negli Stati Uniti. I contributi economici serviranno a finanziare la frequenza di corsi intensivi in Entrepreneurship e Management presso la Santa Clara University, in California, e per svolgere tirocini retribuiti presso varie aziende della Silicon Valley. Obiettivo del Programma Best, che avrà una durata complessiva di 6 mesi, di cui 3 di corso e 3 di formazione e lavoro negli USA, è di permettere ai giovani di acquisire competenze utili all’avvio di una start-up in ambito tecnologico, promuovendo l’imprenditorialità giovanile in Italia.


REQUISITI
Possono partecipare al programma di borse di studio per stage negli Stati Uniti i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana;
– età non superiore a 35 anni;
– Laurea Triennale, Vecchio Ordinamento o Magistrale, o Dottorato di Ricerca, o iscrizione ad un Dottorato di Ricerca;
– familiarità con la lingua inglese, comprovata da apposita certificazione, preferibilmente dal superamento del TOEFL – Test of English as a Foreign Language, con un punteggio di 72 – 73 / 120, oppure dello IELTS, con punteggio minimo di 6.0, o del TOEIC, con punteggio non inferiore a 550;
– doppia cittadinanza italiana e statunitense;
– residenza negli Stati Uniti con un visto J-1 durante l’anno precedente alla presentazione della domanda.
TITOLI DI STUDIO PRIORITARI
Sarà data precedenza ai laureati nelle seguenti materie scientifiche e tecnologiche:
– Biotecnologie;
– Nanotecnologie;
– Scienze biomediche;
– Tecnologia delle comunicazioni;
– Ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali;
– Design industriale;
– Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica;
– Art e Fashion;
– Entertainment.
BORSE DI STUDIO
Il Programma Best mette a bando per il 2016 borse di studio per italiani, fruibili a partire da agosto / settembre. Le sovvenzioni economiche per studiare e lavorare negli USA comprendono:
– copertura delle tasse universitarie;
– alloggio;
– assicurazione;
– costi iniziali di insediamento;
– orientamento in ingresso presso la Santa Clara University;
– stipendio mensile di circa 1.000 Dollari;
– rimborso dell’importo di 1.500 Euro per le spese di viaggio e l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti

ITER DI SELEZIONE Le selezioni per partecipare al programma di borse di studio e stage per italiani negli Stati Uniti prevedono una prima valutazione, da parte dell’apposito Comitato nominato dalla Commissione Fulbright per selezionare i borsisti, dei titoli e dei progetti imprenditoriali presentati dai candidati. I concorrenti che supereranno positivamente questa fase, potranno accedere al successivo colloquio, a seguito del quale sarà redatta la graduatoria finale dei beneficiari dei finanziamenti messi a concorso. DOMANDA Le domande di partecipazione, redatte secondo l’apposito MODELLO (Pdf 392 Kb) e complete degli allegati richiesti dal bando, dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2016, inviate tramite mail alla Commissione Fulbright, all’indirizzo di posta elettronica: BEST@fulbright.it BANDO Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 495 Kb) ed il REGOLAMENTO (Pdf 328 Kb) relativi al Programma Best per stage per gli italiani negli Stati Uniti, e a visitare questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento