lunedì 26 novembre 2012

CORSO DI GIORNALISMO 2.0 - COMUNICARE CON I NUOVI MEDIA


Finalizzato alla preparazione di figure professionali emergenti nel settore della comunicazione tradizionale e del mondo digitale e di Internet.

Corso di giornalismoGiornalismo 2.0: comunicare con i nuovi media  è un corso altamente professionalizzante che apre la porta a una serie di opportunità uniche nel panorama europeo, diventando più competitivi in una carriera, difficile e affascinante; come quella del giornalista e del comunicatore.

Proprio per questo il corso si rivolge sia a chi giornalista intende diventarlo, sia a chi giornalista lo è già ma intende approfondire aspetti che hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione negli ultimi 10 anni.

Il programma del Corso in "Giornalismo 2.0. Comunicare con i Nuovi Media” è finalizzato alla preparazione di figure professionali emergenti nel settore della comunicazione tradizionale e del mondo digitale e di Internet.

A CHI SI RIVOLGE
Il corso di studi è rivolto sia a giornalisti/pubblicisti o professionisti sia ad aspiranti tali, sia a chi si occupi di comunicazione, divulgazione scientifica, insegnanti, esperti di marketing e tutti coloro che desiderino arricchire la propria formazione e valorizzare i loro curricula per aumentare le possibilità di un adeguato inserimento nella fasce professionali più qualificate. Free-lance di testate giornalistiche a carattere scientifico, lavoro dipendente presso testate giornalistiche e radiotelevisive, addetti stampa presso Enti scientifici e Pubbliche istituzioni, editoria.
I VANTAGGI DELL'E-LEARNING


IL CORSO PUO' ESSERE SVOLTO COMPLETAMENTE ON LINE ma il corsista sarà invitato a cadenze regolari a seminari, incontri e convegni che gli permetteranno di toccare con mano le attività di un esperto in giornalismo e nuovi media.  Il corso tuttavia si può requentre a distanza attraverso gli strumenti messi a disposizione dal Web 2.0. Anche l'attività giornalistica da svolgere con la redazione sarà possibile a distanza, via email/Internet senza interferire con gli impegni del corsista, anche in ore serali o nei fine settimana.

Il modello di apprendimento in distance learning (Internet), utilizzato dagli stessi docenti del corso, favorisce lo sviluppo delle caratteristiche cognitive sfruttando la motivazione individuale, la capacità di analisi e sintesi, e l’interazione con i docenti tutor per l’apprendimento in modalità assolutamente interattiva.

DURATA
Durata del corso: a partire da 3 mesi, full immersion, dilazionabile fino a 6-8 mesi.
Comprende anche la specializzazione e collaborazione con una casa editrice.


MATERIE FONDAMENTALI 

1.    STORIA DEL GIORNALISMO E DEI NEW MEDIA
2.    PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
3.    NORMATIVA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
4.    PUBBLICITA' E COMUNICAZIONE
5.    LA COMUNICAZIONE DEL MARKETING E DEL WEB MARKETING
6.    GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 - COME SI GESTISCE UN CORPORATE BLOG
7.    TEORIA E PRATICA DEL GIORNALISMO ON-LINE
8.    L'ANALISI DELLE FONTI DI INFORMAZIONE
9.    LA SICUREZZA DEL GIORNALISMO SU INTERNET - TECNICHE PER MANTENERE L’ANONIMATO E ASSICURARE LA PRIVACY
10.    STORIA CONTEMPORANEA

MATERIE DEL MODULO "GIORNALISMO DIGITALE" 
1. USARE I BLOG PER COMUNICARE, INFLUENZARE E IMPARARE
2. IL MICROBLOGGING: Twitter per il business e la comunicazione professionale
3. SOCIALIZZARE: Facebook, LinkedIn e altri social network
4. INFORMARE IL PUBBLICO: I SOCIAL NETWORK DI INFORMAZIONE
5. TATTICHE PER I NEW MEDIA: FOTOGRAFIA, VIDEO E PODCASTING
6. NUOVE ARCHITETTURE REDAZIONALI
7. SOCIAL MEDIA EDITOR: IL COSTRUTTORE DI RELAZIONI IN UNA REDAZIONE
8. LA RICERCA DI NUOVI MODELLI COMMERCIALI, PROGETTI EDITORIALI; RISORSE IN RETE
9. COMUNICARE PER LE IMPRESE: dall'ufficio stampa al PR
10. GESTIRE LA WEB REPUTATION (REPUTAZIONE ONLINE)
UNA MATERIA A SCELTA PER APPROFONDIMENTO DEL CORSO
• La radio e i podcast - iTunes
• La comunicazione fotografica off-line e on-line
• La divulgazione scientifica - come si comunica la scienza

LABORATORI ONLINE
A scelta uno dei seguenti argomenti
Giornalismo quotidiano; Giornalismo televisivo; Giornalismo radiofonico; Giornalismo e web; Giornalismo economico; Giornalismo sportivo; Giornalismo e società; Giornalismo culturale; Giornalismo Tecnico-Scientifico; Giornalismo investigativo 
Area dei linguaggi dei new media
Come si cercano le informazioni su Internet, la ricerca delle fonti, analisi e smascheramento dei “falsi scoop”, come individuare le fonti non attendibili - Come si scrive un articolo per il web - Testo, struttura, elementi, obiettivi -  Il giornalismo e la comunicazione on-line, - Il giornalista web, – tecniche dell’intervista

Tesi finale teorica o pratica da scegliere sulla base dell'orientamento scelto.

LA TESI VERRA' PUBBLICATA E DIVENTERA' UN LIBRO A SPESE DEL CENTRO DI FORMAZIONE CEDISS E I PROVENTI DI PUBBLICAZIONE RIMARRANNO AL CORSISTA.


Per ricevere la brochure gratuita con i corsi attivi per l'anno accademico, scrivere a INFO@CEDISS.EU, o chiamare il numero verde 800 90 26 53 oppure collegarsi al sito web www.cediss.eu




Nessun commento:

Posta un commento